La campagna di comunicazione turistica 2014
I Bronzi di Riace saranno per un anno gli ambasciatori della Calabria e del suo territorio in tutto il mondo. Le immagini delle statue bronzee, conservate presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria, compariranno sulle fusoliere di due aerei Alitalia, grazie ad un accordo tra la Compagnia aerea e la Regione Calabria presentato a Milano in occasione della Bit (Borsa internazionale del turismo). 
Nel mese di marzo, per tutti i fine settimana, sui voli per la Calabria sarà attivata una promozione che prevede il 15% di sconto su tutti i biglietti aerei diretti a Reggio Calabria e a Lamezia Terme. Un'altra tariffa sarà attivata, sempre per il fine settimana, in abbinamento all'acquisto del biglietto per l'ingresso al Museo Archeologico di Reggio Calabria.
"La campagna - ha dichiarato il presidente Scopelliti - prevede una tariffa promozionale concordata con Alitalia per i fine settimana, con l'emissione di biglietti a basso costo proprio a beneficio di quanti visteranno il Museo di Reggio Calabria e vorranno conoscere lo splendido patrimonio artistico e culturale. Inoltre 210 autobus, per un periodo compreso da quindici a trenta giorni, percorreranno le strade di Madrid, Londra, Bruxelles, Mosca, Berlino, Dublino e Zurigo 'vestiti', grazie a Nikon, con i panorami più belli della nostra terra e con l'immagine dei Bronzi. Anche le metropolitane di queste città saranno oggetto della nostra campagna promozionale. Abbiamo messo in campo un lavoro impegnativo, investendo quasi cinque milioni di euro, una cifra consistente. Si tratta di fondi finalizzati per questo tipo di spesa. Sono in programma, inoltre, una serie di spot televisivi sulle principali reti nazionali per un valore di 1,2 milioni di euro nel periodo dal 15 al 22 marzo, perché vogliamo trasmettere un messaggio di grande impatto. Affronteremo il prossimo periodo estivo - ha concluso Scopelliti - con la consapevolezza di avere lavorato efficacemente per la Calabria, per i nostri operatori turistici e per quanti nutrono ancora speranza nel futuro di questa terra, dalle grandi potenzialità e dalle mille risorse".
L'accordo con Alitalia è una delle numerose iniziative assunte dalla Regione per rafforzare l'immagine e la promozione internazionale delle sue bellezze naturali e culturali e per destagionalizzare i flussi turistici attirando, grazie al target coperto dalla compagnia aerea italiana, turisti da tutto il mondo. Esempio di questo sforzo è lo straordinario progetto fotografico dedicato ai Bronzi di Riace che vede protagonista uno dei più importanti fotografi a livello internazionale, il Maestro Mimmo Jodice. In una recente session fotografica che ha suscitato l'interesse dei media internazionali il maestro ha immortalato, attraverso l'unicità del suo sguardo, l'indiscutibile bellezza di uno dei più grandi misteri dell'arte antica: i Bronzi di Riace. Dagli scatti del Maestro è nato il nel nuovo spot della Regione per la Campagna Turismo 2014 che punta sui Bronzi per raccontare le bellezze di una terra tutta da scoprire anche grazie alla straordinaria voce di Giancarlo Giannini.
 
 
 
Spot Campagna di Comunicazione
Rassegna stampa Bronzi di Riace