/website/portalmedia/2017-04/d5.jpeg  

CASTROVILLARI (CS)

CARNEVALE DEL POLLINO

Il Carnevale di Castrovillari, annoverato tra i 10 più belli d’Italia, è un evento folkloristico consolidato non solo nel territorio del Pollino, ma in tutta la regione Calabria.

La prima manifestazione risale al 1959, quando la Pro Loco diede vita ad una kermesse carnascialesca senza presedenti, e da allora l’evento è proseguito e si è arricchito nel tempo. Una sua caratteristica vitale è il coinvolgimento attivo della cittadinanza che mette a disposizione tempo, spazi e lavoro.

Da anni i colori e le maschere carnascialesche si uniscono al folklore, è nato infatti all’interno del Carnevale di Castrovillari il Festival internazionale del folklore che dà alla circostanza un tono cosmopolita. Ogni anno è scelto un paese o un’area geografica del mondo, cui vengono dedicati approfondimenti, eventi culturali e spettacoli, che attirano innumerevoli visitatori.

Premio cultura/Gran Galà del folklore, il Seminario e il Focus sono solo alcune delle prestigiose attività collaterali al Carnevale, ma l’evento clou è rappresentato senza dubbio dalle sfilate in maschera, dai cortei dei carri allegorici e dalle esibizioni dei numerosi gruppi folkloristici, italiani e stranieri, che prendono parte alla manifestazione.

Per info: http://www.carnevalecastrovillari.it/



 


 



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.




LASCIATI GUIDARE