/website/portalmedia/2017-08/CIRELLA-Isola-e-centro-balneare.jpg  

CALICI SOTTO LE STELLE A CIRELLA

Data/Ora: dal 24/08/2017 ore 21.00, al 26/08/2017
24/08/2017

Calici Sotto le Stelle, la manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione delle specificità enologiche territoriali ed extraterritoriali, organizzata dall’Associazione Culturale Cerillae, è giunta alla sua ottava edizione, affermandosi come importantissima rassegna del settore. A Cirella (Cs) secondo round dopo quello di luglio: dal 24 al 26 agosto degustazioni, arte e spettacoli. Tutte le info su www.calicisottolestelle.it




 


La piccola isola di Cirella è un vero e proprio gioiello ambientale e naturalistico situato lungo il litorale, tra Diamante e Cirella. Si raggiunge facilmente dalla spiaggia antistante o dal porticciolo di Diamante. È coperta da una rigogliosa macchia mediterranea, e conserva sulla sommità i ruderi di una torre di avvistamento, circondata da un boschetto di euforbia arborea. Il perimetro dell'isola è scandito da grotte, anfratti, piccole insenature e scogliere affioranti che creano un ambiente incantato. Lo specchio di mare intorno all'isola di Cirella custodisce ancora reperti archeologici di epoca greco-romana. I fondali orientali sono ricchi di Posidonia oceanica, di esemplari protetti di Pinna nobilis, il più grande bivalve del Mediterraneo.

Le rovine del borgo medievale si stagliano sulla sommità di un promontorio che domina il mare e il vicino isolotto al centro del quale si conserva una torre di avvistamento posta a guardia delle incursioni saracene. La scogliera che circonda l'isola è un punto di riferimento eccellente per le immersioni e per lo snorkeling. Cirella Vecchia, abbandonata a se stessa, ha il fascino dei borghi abbandonati, con i ruderi del castello, di un convento, e di una chiesa con frammenti di affreschi quattrocenteschi.




meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.



SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO