/website/portalmedia/2017-04/DIAMANTE-Festival-del-peperoncino-(2).jpg  

FESTIVAL PEPERONCINO

Data/Ora: dal 06/09/2017 ore 18.00, al 10/09/2017
06/09/2017

“Gastronomia, arte e cultura”: questo e altro è il Festival del Peperoncino di Diamante. Giunto alla 25esima edizione, l’evento, per cinque giorni, trasforma la cittadina della Riviera dei cedri nella “Mecca del peperoncino” . Oltre 200.000 visitatori fra le vie del borgo e il lungomare per gustare e conoscere le specialità piccanti e il meglio dell’offerta gastronomica regionale, e per apprezzare le varie declinazioni di “piccante” metaforico attraverso mostre, rassegne cinematografiche, arte di strada popolare e musica folk. Il lungomare è riservato alla gastronomia: gli stand della “Mostra Mercato Mangiare Mediterraneo” dedicati ai “gioielli piccanti” calabresi (la nduja di Spilinga, la rosamarina di Amantea, la sardella di Crucoli e il morsello di Catanzaro), ai liquori e alle specialità infuocate del cibo di strada; le “Officine del gusto” aperte ogni giorno alle novità gastronomiche e ai nuovi prodotti. Con cadenza biennale durante le giornate del festival è la “Mondopic”, la fiera mondiale del peperoncino. Espositori e chef, provenienti dai cinque continenti, ospitati in una tensostruttura allestita sul lungofiume. Prodotti, presentazioni e degustazioni gratuite. Oltre alla gastronomia e ai piatti di fuoco, il visitatore ha l’opportunità di continuare l’esplorazione “piccante” al di là del “gusto”: dalla “Rassegna internazionale del cinema piccante”, alle “Mostre piccanti” di pittura e fotografia dedicate al tema dell’erotismo e dello “straordinario”, fino alla satira e il cabaret”. Gruppi di musica folk allietano e animano le diverse strade del centro storico mentre Sui palchi e nelle piazzette di esibiscono piccole compagnie meridionali che raccontano le tradizioni regionali. Il tour continua con momenti informativi quali convegni medici dedicati al peperoncino e ai suoi effetti benefici, dibattiti e incontri riservati alla nutrizione e alla salute. http://www.peperoncinofestival.org/




 


Posta al centro della Riviera dei Cedri, Diamante è soprannominata perla del tirreno, ed è uno dei centri balneari più importanti e meglio attrezzati della regione. Il lungomare di Diamante, uno dei più belli dell’intera costa tirrenica, si presenta morbidamente adagiato su una striscia di terra protesa nelle acque. Intorno è tutto un alternarsi di spiagge argentee di sabbia e ghiaia interrotte da scogliere vulcaniche che danno origine a piccole e caratteristiche insenature, rese ancora più affascinanti dalle sfumature del mare, intenso e mutevole nella sua infinita gamma di colori.

Di fronte a Diamante è posta una delle due uniche isole della Calabria, l'isola di Cirella, un piccolo isolotto dalla forma suggestiva e dalla flora selvaggia dove i fondali sono splendidi e regna la Posidonia argentata.

L’estrema bellezza del centro storico e il fascino del litorale, sono valsi a Diamante il certificato di uno dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo marinaro è caratterizzato dalla torre costiera e dalla vicina Chiesa dell'Immacolata, edificata nel Seicento grazie al contributo dei cittadini più abbienti del paese, interamente rivestita di marmo bianco all'esterno e di marmi colorati all'interno (lavorati da abili maestri napoletani).




meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.



SCEGLI DOVE DORMIRE



mappa-header.png
MAPPA
IL TUO VIAGGIO PERFETTO