/website/portalmedia/2018-01/FB_IMG_1516702320401.jpg  

Camigliatello Silano

PARTE DA CAMIGLIATELLO SILANO (CS) LA SILA3VETTE: SPORT E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Data/Ora: dal 26/01/2018 ore 10.00, al 28/01/2018
26/01/2018

La Sila3vette nasce dall'idea della ASD tmc360 Sport per promuovere lo sport e le località turistiche.

Sport e promozione del territorio con riferimento nello specifico all’area del Parco Nazionale della Sila .

La Sila3vette è una sfida e contestualmente un'avventura sulla neve e rientra nelle categorie delle Winter Race.

Torna dunque  l'evento invernale unico nel suo genere dal 26 al 28 gennaio 2018 con  la prima gara nel mondo la Idita Sporta Alaska delle nevi , l'unica ad essere in partner ufficialmente in Europa con la Rovaniemi150, la Artic Winter Race più gettonata.

Il tracciato si estende tra grandi dislivelli e neve  nel cuore del Parco Nazionale della Sila con partenza dalla caratteristica località di Camigliatello  Silano. Tre le categorie principali professionali: Fat Bike, Sci e Trekking e per l'edizione 2018 l'organizzazione ha inserito un circuito aperto anche agli amanti del cane, con  la disciplina del Dog Trekking e della bici traina.

Per ulteriori info:http://www.sila3vette.com



 

Camigliatello è situato a 1272 metri s. l. m, nel comune di Spezzano della Sila, tra Cosenza e San Giovanni in Fiore. Posta in una zona centrale dell'Altopiano, da cui si possono raggiungere numerose località di interesse turistico, Camigliatello è cinto da fitti boschi di conifere e dista solo pochi chilometri dal suggestivo lago Cecita e dal Centro Visitatori di Cupone, nel Parco Nazionale della Sila. Visitato in tutte le stagioni dell’anno, Camigliatello è dotato di impianti di risalita e piste per gli sport invernali situati sul monte Curcio. Il centro ha un'innata attitudine turistica, consolidatasi nei decenni, come dimostra l'ampia offerta di infrastrutture ricettive alberghiere, di ristoro e ricreative.

Camigliatello fa parte della Riserva Biogenetica compresa nel Parco nazionale della Sila. Le specie di mammiferi presenti sono la lepre comune, lo scoiattolo, la martora, la volpe, il lupo, la faina, il gatto selvatico e il tasso. L'avifauna è composta dallo sparviero, l'allocco, la civetta, la beccaccia e il cuculo A quote elevate, soprattutto sui versanti esposti a nord, cresce una rigogliosa faggeta, mentre a quote più basse predomina il pino silano, ma si può incontrare anche l'ontano nero. Presenta zone miste di laricio e faggio.




CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.




GUIDA