/website/portalmedia/2017-06/notte dei borghi1.jpg  

LA NOTTE ROMANTICA DEI BORGHI

23/06/2017

Visto il successo dello scorso anno, l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” ripropone per il secondo anno l’appuntamento con “La Notte Romantica” che si svolgerà il 24 giugno in 200 Borghi aderenti all’Associazione.

Una manifestazione che, quest’anno – proclamato dal MiBACT Anno del Turismo dei Borghi - , contribuisce a rafforzare il valore artistico, culturale ed enogastronomico anche dei borghi calabresi.

Nella nostra regione hanno organizzato un calendario romantico sotto le stelle i comuni di: Aieta, Civita, Gerace, Morano Calabro, Oriolo e Santa Severina.

Conosciamo nel dettaglio i programmi dei singoli comuni.

 

AIETA (CS) – Nel borgo che guarda dall’alto la Riviera dei Cedri, la Notte Romantica inizia alle 20 con foto e romanticismo nel Vicolo dei Baci. Per i più golosi, alle 21 aprono gli stand gastronomici in piazza Monsignor Lomonaco, mentre in Piazzetta si può gustare un magnifico apericena.Alle 21.30 è tempo di Danze Romantiche in piazza Monsignor Lomonaco, mentre dalle 22 si può iniziare a sorseggiare qualcosa presso il Cocktail corner di Cupido presso il Palazzo Rinascimentale, mentre si attende l’inizio dello spettacolo di Musica e Poesia (sempre al Palazzo Rinascimentale a partire dalle 22.30). Il clou è allo scoccare del nuovo giorno in Piazza dei Borghi più belli d'Italia: Bacio di mezzanotte, Brindisi e lancio dei palloncini per concludere (o proseguire) degnamente una notte romantica. Per l'occasione gli angoli più caratteristici e i vicoli più romantici di Aieta saranno allestiti a tema.

CIVITA (CS) – A Palazzo Zuccaro (ore 18) si potrà assistere a una messa in scena del tipico matrimonio arbëreshe, con tanto di corteo nuziale, rappresentazione e taglio della torta. Immancabile la serenata (ore 21.30) cui seguirà l’intrattenimento musicale e l’immancabile bacio di mezzanotte con il lancio dei palloncini. Già che si è col naso all’insù, come perdersi l’osservazione del cielo notturno? Un’esperta vi accompagnerà nella ricerca della vostra stella, magari quella gemella!

GERACE (RC) –La serata sarà animata dal gruppo musicale "Serena e i Clessidra", nei locali del centro storico si potrà degustare il dessert “Pensiero d’amore”, appositamente creato per la manifestazione. Nel corso dell’evento sarà lanciato anche un contest su Instagram: fotografando il proprio momento romantico a Gerace con l’hashtag #BorgoRomantico2017, si potrà vincere un week end per due!

MORANO CALABRO (CS) – Il borgo è pronto ad accogliervi con un mercatino dell’amore, aperto dalle 17 in piazza Giovanni XXIII e in piazza Maddalena. Alle 18, nel Chiostro di San Bernardino, sarà presentato il libro “Buonasera, il primo Papa Social” di Antonio Modaffari. Alle 18.30 apriranno le porte i musei, dalle 19 – presso i bar accreditati – sarà possibile gustare un aperitivo romantico. Alle 22, in piazza Maddalena si esibiranno in concerto i “Karaballando Folk”. Alla mezzanotte lancio della lanterna e dei palloncini.

ORIOLO (CS) – All’interno del Castello riecheggeranno le note del concerto di pianoforte e violino, mentre su uno schermo scorreranno le immagini del mito di Federico II e nelle sale saranno esposti abiti e costumi d’epoca. Al Palazzo Giannettasio (Casa della Cultura) avranno luogo concerti con strumenti tradizionali della cultura pastorale. Presso i locali aderenti all’iniziativa, sarà possibile cenare con menù a tema.

SANTA SEVERINA (KR) – I festeggiamenti iniziano fin dal mattino a Santa Severina, perché c’è da accogliere il Guiscardo. A partire dalle ore 10 cavalieri, musici, tamburatori, giocolieri e falconieri si ritroveranno in un corteo che partirà da Santo Ponte (Rione Grecìa) e arriverà in Piazza Campo. Alle 13 il Guiscardo si ritirerà nel castello fino alle ore 16, quando donerà la reliquia di Santa Anastasia. Dalle 17 alle 20 ancora un tuffo nella storia con duellanti, arcieri e giullari. La Festa Romantica inizierà ufficialmente alle 21 con musica popolare, canzoni d’amore, balletti classici e serenate. Il bacio della mezzanotte è affidato ad Antonio Centelles ed Enrichetta Ruffo.




 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.


SCEGLI DOVE DORMIRE



IL TUO VIAGGIO PERFETTO