Catanzaro (CZ)

MARCA - MUSEO DELLE ARTI DI CATANZARO

Nel cuore storico della città ha sede il Museo delle Arti di Catanzaro (MARCA), nato nel marzo 2008. Un polo museale multifunzionale dove convivono situazioni artistiche diverse: dall’arte antica al linguaggio contemporaneo. Un museo che guarda al futuro e dove le mostre dei maestri del dopoguerra si affiancano a quelle degli artisti dell’ultima generazione.

Il palazzo, dotato anche di un cortile all’aperto dove si ospitano installazioni, mostra al piano terra le raccolte di arte pittorica e plastica del patrimonio della Provincia di Catanzaro: 120 opere tra dipinti e sculture, una collezione permanente che va dal XVI al XX secolo. Ne fanno parte opere di Antonello de Saliba, Mattia Preti, Francesco Jerace, Salvator Rosa.

Tra i progetti di arte contemporanea, le personali dedicate a Alex Katz, Antoni Tapies, Enzo Cucchi. La collezione permanente di arte contemporanea, in fase di formazione, sarà in stretto rapporto con le esposizioni.

Al suo interno trova posto China, il bar creato nel 2008 da Flavio Favelli in occasione dell’inaugurazione, e il bookshop realizzato da Alessandro Mendini.

Il MARCA è anche partner di Intersezioni, il progetto di scultura contemporanea curato da Alberto Fiz nel 2005 che si svolge d’estate al parco archeologico Scolacium. 



 

INDIRIZZO


via Alessandro Turco, 63 - Catanzaro

Telefono: +39 0961 746797

info@museomarca.com

www.museomarca.info

INGRESSO


6 euro biglietto unico, ridotto 4; Visita alla collezione permanente o alle mostre di arte contemporanea 3 euro, ridotto 2; Speciale scuole 3 euro

APERTURA


Martedì – domenica; dal 21 ottobre al 20 aprile 9.30 – 13 e 15.30 – 20; dal 21 aprile al 20 ottobre 9.30 – 13 e 16 – 20.30

 

 



mappa-header.png
MAPPA
CHE ESPERIENZA CERCHI?





 
meandcalabria-header.png
ME AND CALABRIA
CREA IL TUO ITINERARIO DI VIAGGIO E CONDIVIDILO CON CHI VUOI.




GUIDA